22 Giugno, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

Gli studenti dell’Olivetti “RI-ANIMANO “ il Carnevale di Fano!

Un allegro e coloratissimo gruppo di studenti  animerà il Carnevale dei bambini   

Da qualche mese è già Carnevale all’Istituto Olivetti: il conto alla rovescia è avviato….. bambini e bambine  stiamo organizzando un magico divertimento tutto per voi!

Bella e divertente  opportunità per gli studenti dell’Istituto Olivetti che, quest’anno, saranno protagonisti del tutto speciali del Carnevale di Fano:    in uno spazio  appositamente  allestito   con coloratissime immagini, indossando divertenti  maschere a tema circense, travolgeranno letteralmente bambini e bambine  con trucchi, magie, sculture di palloncini e baby-dance. Il Carnevale di Fano rappresenta una occasione davvero unica  per poter   coinvolgere e divertire i bambini  spesso considerati i più esigenti  tra gli spettatori.  

Sappiamo, e lo sosteniamo  con orgoglio,  che  il nostro Carnevale è uno dei più importanti e apprezzati a livello internazionale: sono migliaia le persone che  ogni anno partecipano a questo meraviglioso evento , in gran parte turisti, italiani e stranieri. E’ dunque una occasione unica per i  nostri studenti  quella di  poter partecipare  da protagonisti   ad  una manifestazione che annovera il grande prestigio di essere il Carnevale più antico d’Italia.

Ma come nasce l’idea dell’Animazione per bambini all’Olivetti? Riteniamo che favorire nei nostri studenti la formazione di competenze professionali  “nuove” o anche “insolite”,  sia per essi  un’opportunità che potrebbe aprire un futuro percorso lavorativo: in un territorio a forte presenza turistica come il nostro,  figure di giovani   con  competenze di animazione turistica,   possono rispondere alle esigenze  di intrattenimento  di hotel, centri estivi  e anche di  stabilimenti balneari.

 

Il corso di Animazione,  attuato nel nostro istituto  per il secondo anno consecutivo,  ha letteralmente coinvolto una trentina  di studenti animati dal "sacro fuoco" del divertimento.

Grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione "Air Fun Animasion" coordinata da Simone Spinaci, gli studenti possono  imparare tutte le tecniche base per divenire esperti dell'animazione in una struttura ricettiva.

L’efficacia del progetto si basa sia sulla competenza teorica acquisita in laboratorio sia su interventi diretti ottenuti attraverso l’aiuto di animatori professionisti. Sul campo, infine, a seguito di animatori esperti, si apprenderanno i segreti per completare la formazione e  per sviluppare  la capacità di coinvolgere turisti e bambini nelle attività di divertimento.

Il programma del corso prevede l' approccio ai giochi individuali e da fermo, ai giochi di squadra e di movimento, l' assistenza al festeggiato, il  trucco per la festa, le  sculture di palloncini, i balli  latino americani e i balli di gruppo. Non manca  una infarinatura di canto corale che, insieme al ballo,  costituiscono   un vero divertimento.

L’animazione è esplosione dell’anima, energia e divertimento: cantare, ballare, recitare, suonare, creare   potrebbero   divenire un  lavoro vero e proprio!

 

A partire dalle 10 del mattino delle domeniche 12-19- 26  febbraio,  lungo Viale Gramsci, gli studenti dell’Olivetti  saranno a disposizione  di bambini e bambine per trucchi, magie e balli fantastici!  Vi aspettiamo!

Buon Carnevale a tutti!

SP Simple Youtube

Journal