17 Agosto, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

L’Olivetti crea un logotipo per la Job Community SRL

banner bargnesi

jb logo

Il 9 marzo 2017 si è concluso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro con la società Job Community SRL che ha visto coinvolte le classi 4B e 4C dell'Istituto A. Olivetti.

Il signor Paolo Bargnesi, titolare dell'azienda, si è rivolto al nostro Istituto per commissionare la realizzazione del marchio-logotipo della sua società che si occupa di mettere in relazione la domanda e l'offerta di lavoro anche fuori dai confini nazionali.

Felici per la bella esperienza,  vogliamo raccontare le tappe dell’attività.

Durante il primo incontro in data 19 Gennaio il Signor Bargnesi ha presentato agli studenti la sua azienda, ha spiegato Mission e ha cercato di fornire informazioni utili e necessarie per cominciare la progettazione del marchio. Con tempestività gli alunni si sono messi subito al lavoro capitanati dalle docenti Tiziana Conti e Nicoletta Spendolini.

Durante le ore di Tecniche dei Servizi Commerciali opzione Promozione Pubblicitaria e in parte a casa, nell'arco di tre settimane pari a tre giorni lavorativi, gli studenti hanno realizzato la propria proposta di marchio-logotipo e inventato un payoff, hanno fatto una proposta a colori e scritto la relazione dove hanno motivato le proprie scelte progettuali.

Gli alunni hanno “lavorato” in tempi brevi, con professionalità, come grafici all'interno di una agenzia di comunicazione.

Il Signor Bargnesi ha incontrato nuovamente gli studenti il giorno 9 Febbraio, in questa occasione gli sono state consegnate le cartelle con i relativi progetti e, come poi ha commentato lui stesso, non è stato facile scegliere perché molti progetti rispondevano alle sue esigenze.

Il Signor Bargnesi è rimasto piacevolmente sorpreso dall'efficienza e dalla qualità delle proposte. Il marchio scelto per Job Community è stato realizzato dall'alunna Marianeve Gallo della Classe 4B. Nella sua relazione Marianeve ha spiegato la sua idea: “sono partita da un foglio di carta tagliato a metà e piegato alle estremità per formare le due iniziali J e C .” Questa idea semplice è piaciuta al titolare di Job Community e l'ha trovata adatta allo spirito della sua azienda.

L'alunna Marianeve ha così “guadagnato” l'opportunità di fare uno stage di due settimane in Germania presso un Ufficio di Marketing e Comunicazione, tutto offerto da Job Community.  

SP Simple Youtube

Journal