22 Giugno, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

VISITA D’ISTRUZIONE A MILANO

 


 

 foto per sito 03Il 12 aprile le classi seconde A e C dell’Istituto “Olivetti” si sono recate a Milano per una visita d’istruzione con meta principale il Museo della Scienza e della Tecnologia.

Gli alunni hanno avuto modo di conoscere e sperimentare alcune “novità” già lungo il percorso: infatti per raggiungere Milano centro ci si è serviti della metropolitana: un mezzo di trasporto che finora molti alunni non avevano né mai visto né mai utilizzato.

Scesi dalla metro il prof. Budassi ha guidato gli alunni lungo la cosiddetta “via dei grattacieli”: interi quartieri formati da grattacieli delle più diverse forme e costruiti con i più diversi materiali. C’erano grattacieli con terrazzi pieni di vegetazione tanto che sembravano dei boschi verticali e grattacieli in vetro e acciaio che sembravano essere usciti da un film di fantascienza. Dopo una foto ricordo nella piazzetta sotto il grattacielo dell’Unicredit che, con i suoi 231 metri, è il più alto d’Italia il cammino è proseguito fino al Museo della Scienza e della Tecnologia. Lì gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, hanno iniziato ad esplorare il Museo seguendo una traccia di lavoro ben precisa, compito da documentare tramite fotografie.

 

Concluse queste attività il prof. Budassi ha guidato gli alunni fino al cuore del centro storico di Milano: piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II e, per entrare ancora di più nell’atmosfera milanese, anche la visita al Teatro della Scala, al suo Museo e alla casa di Alessandro Manzoni.


Dopo l’irrinunciabile passeggiata lungo via Montenapoleone e qualche acquisto, di nuovo in viaggio per il ritorno a casa, stanchi ma soddisfatti.

 

 

SP Simple Youtube

Journal