14 Dicembre, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

L’ORIZZONTE DI LISIPPO: GLI STUDENTI DELL’ OLIVETTI E DEL SENECA SONO ALL’OPERA!

banner lisippo2

Al via la realizzazione dello straordinario MURALES che colorerà la passeggiata del Lisippo.

 



Sul palco, i 49 studenti che dipingeranno i murales sulla passeggiata del Lisippo e i loro insegnanti
Sul palco, i 49 studenti che dipingeranno i murales sulla passeggiata del Lisippo e i loro insegnanti

Cinquecento metri di colore sul mare: è partito giovedì 20 aprile,a Marina dei Cesari, il meravigliosoprogetto decorativo che vedrà impegnati  49 studenti degli istituti “A. Olivetti” e “F.  Seneca”; i ragazzi lasceranno la loro “impronta” creativa  sul muro paraonde di Marina dei Cesari, coinvolgendo idealmente nel loro lavoro tutta la città e il territorio. Per un intero anno scolastico, gli studenti e i docenti, attraverso un interessante progetto interdisciplinare,  hanno analizzato e approfondito a suon di idee, disegni e bozzetti, il tema scelto che porta conun profondo fascino e tanta emozione: il concetto di ORIZZONTE, fonte di ispirazione e di riflessione per tanti autori del passato e del presente,interpretato nella sua accezione più ampia.

È servita la lettura di tanti brani letterari, di episodi di storia, di studi e ricerche personali ed incontri con artisti della Street-Art; di grande utilità e di alto interesse per gli studenti, la visita guidata al quartiere Quadraro di Roma dove, incredibili protagonisti della Street Art, hanno trasformato alcune aree della città in percorsi di un museo a cielo aperto; gli interventi artistici sono stati suggeriti e guidati in collaborazione con i cittadini che vivono e frequentano quegli spazi, con l’intento di realizzare opere che siano davvero volute, condivise ed apprezzate e che disegnino un nuovo strato culturale nel panorama urbano, capace di rispettare e divulgare le memorie, le caratteristiche e l’identità stessa del territorio che lo ospita.

Con gli occhi pieni di immagini e tanto entusiasmo, ognuno dei 49 studenti impegnati nel progetto,  ha prodotto un bozzetto personale ed un commento sulla sua ispirazione affrontando tutto il fascino dell’ignoto che si può nascondere nella parola ORIZZONTE.

Ed oggi, dopo grandi e piccoli problemi, siamo in procinto di iniziare questa favolosa impresa che unisce il mare alla terra in un  bell’impasto di soggetti scaturiti dalle idee di tanti ragazzi   che, alla fine, potranno dire “io c’ero!”.

Sarà davvero un’esperienza indimenticabile che sicuramente rimarrà indelebile, più forte di qualsiasi vernice anti salsedine!

 

Dobbiamo comunque ammettere che la prima fan di questa mega impresa è la prof.ssa Nicoletta Spendolini, anima e artefice fin dall’inizio, che, con grinta ed entusiasmo contagioso,ha  “creativamente influenzato” gli altri docenti: Tiziana Conti, Giampiero Valletta, Annalisa Micheli, quattro fantastici prof. al servizio dell’Orizzonte di Lisippo!

Riteniamo che se la scuola oggi si adopera per dar spazio alle ragioni della fantasiae della creatività, lascia aperta la strada all’innovazione: oggi più che mai, nella nostra società e nel mondo del lavoro, sono necessarie capacità empatiche e creative; sentiamo allora il bisogno di ringraziare la nostra Dirigente, Anna Gennari, che ha sostenuto con forza ed orgoglio questo progetto complesso e straordinario, nato in collaborazione con la Società Marina dei Cesari e la dott.ssa Maura Garofali.

Se qualche curioso, nei prossimi giorni, volesse sbirciare e farsi un’idea sui lavori in corso, l’appuntamento è lungo la passeggiata del Lisippo, il mattino e il pomeriggio, fino a metà maggio e oltre. Documenteremo, anche nei prossimi giorni, con articoli e foto, il proseguimento dell’opera.

Buon lavoro, ragazzi!

 

Carellata di prof. ....al muro!

SP Simple Youtube

Journal

SnowFalling