17 Agosto, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

L’OLIVETTI IN EUROPA! Gli studenti realizzano il logo per la bicicletta“Kokkenhaven” della Danimarca

 

I ragazzi premiati ospiti a Copenaghen per l’inaugurazione del progetto!

Un sodalizio speciale quello tra la bicicletta e il cibo che affonda radici nel passato.Cento anni fa era una scena quotidiana: il lattaio, l’arrotino, il postino, il fabbro… lavoravano tutti su due ruote.I giovani oggi hanno recuperato questa idea vincente e reinventato nuovi mezzi: spettacolari bici-cargo, piccoli bazar trasportabili. In Danimarca, a Copenaghen, è partita l’idea imprenditoriale di un giovane di San Costanzo, Michele Lucarelli che sta avviando un progetto di street-food legato alla promozione dei prodotti tipici del territorio marchigiano.

Oggi tutto il mondo si sta orientando verso uno di stile di vita eco-sostenibile e la bicicletta rappresenta il veicolo più ecologico che ci sia. I vantaggi e la sostenibilità di un “mobile bike business” sono evidenti: investimento iniziale basso, ottimo equilibrio tra movimento e stabilità professionale, grande indipendenza e massimo rispetto per l’ambiente.

 

Michele Lucarelli vuole attrezzare la sua bike con un laboratorio da cucina e con un piccolo giardino di erbe aromatiche coltivate in un apposito spazio: uno “streetfood” di altissima qualità che promuoverà prodotti come la crescia sfogliata di Urbino e della Stacciola, il prosciutto di Carpegna e la Caciotta DOP.

Dunque una “Bike and Bake – Kokkenhaven” che, tradotto, suona come "orto della cucina".

Le classi 4B e 4C dell’Istituto Olivetti hanno avuto il compito di creare il logo e le immagini grafiche applicabili a questa “super bicicletta”. I lavori, coordinati dalle docenti Nicoletta Spendolini, Tiziana Conti e Annalisa Micheli,sono stati svolti dagli studenti con interesse e realizzati con professionalità; sono state selezionate le opere grafiche di Elisa Angeletti, Lisa Buttaroni e Caterina Miucci, che, come premio, vedranno i loro progetti realizzati.

Le studentesse, accompagnate dalla docente e dal Dirigente, voleranno in Danimarca per l’inaugurazione del progetto che si terrà domenica 7 maggio quando, dalla piazza principale del comune di Copenaghen, decine di biciclette attrezzate si muoveranno fino alla zona del mercato,in centro, disegnando una colorata  parata su due ruote.  

Grande soddisfazione e compiacimento per questo riconoscimento danese attribuito alle studentesse dell’Olivetti; con orgoglio, aggiungiamo che non è la prima volta che il nostro istituto riceve apprezzamenti europei per gli elaborati degli studenti: di recente, la studentessa Marianeve  Gallo, grazie al logo che ha creatoper Job Community, ha “guadagnato” l'opportunità di fare uno stage di due settimane in Germania presso un Ufficio di Marketing e Comunicazionedi Job Community SRL.

SP Simple Youtube

Journal