20 Ottobre, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

Gli studenti dell’Olivetti a scuola dagli imprenditori del territorio

 

Il progetto “fly  to business”, svoltosi nel corso del corrente anno scolastico, ha promosso una percezione diretta del mondo imprenditoriale , del rapporto tra imprenditori e dipendenti  rivolgendo  particolare attenzione al  rapporto con la clientela e alla presentazione del  curriculum personale.

 

Di alto livello la partecipazione in qualità di docenti, di esperti e imprenditori, appartenenti a settori diversi  del mondo del lavoro, dotati di   particolare professionalità e di competenze specifiche.

 

Con il loro apporto di esperienze personali, i relatori del corso  hanno reso concreto il programma progettuale oltre che con le proprie esperienze anche sottoponendo ai corsisti  delle simulazioni inerenti i contenuti che si intendevano trasferire. Nel corso delle lezioni, svolte mediante strumenti e metodologie didattiche quali il “roleplay” ed il “problemsolving”, sono emerse tematiche correlate,  quali le modalità con cui  ricevere un cliente al front Office di una impresa ricettiva o di una attività di food and beverage,quale abbigliamento indossare per dare una immagine coerente con il lavoro svolto,   i criteri e le  regole relative alle norme igieniche e di sicurezza  da utilizzare nello svolgimento della attività lavorativa .

Nello svolgimento del progetto, gli studenti si sono dimostrati  davvero coinvolti   partecipando  e manifestando curiosità per gli aspetti e le tematiche trattate; è sorta, inoltre,  l’esigenza di approfondimenti inerenti e molto apprezzati anche dagli stessi relatori.

 

Si ringraziano: la Sig.ra Tombari Federica, la Prof.ssa Rossini Lorenza, la Dott.ssa Marchetti Elisa e la Sig.ra Nobilini Maura intervenuti in qualità di  esperti ed imprenditori che, con la loro preziosa partecipazione, hanno completato ed approfondito il lavoro svolto in classe dai docenti.

Oggi più che mai, riteniamo essenziale per i nostri studenti , il contatto diretto con gli imprenditori del  territorio per comprendere meglio le regole del mondo del lavoro e,soprattutto,  quali siano le competenze da raggiungere per avere maggiori opportunità di impiego.

 

Il Coordinatore  del Progetto

prof . Paolo Fimmanò

Descrizione del progetto



SP Simple Youtube

Journal