17 Agosto, 2017

Social media icons

         

Cerca nel sito

VISITE AZIENDALI

banner digital

Grazie alla disponibilità e cortesia dei titolari di due aziende fanesi, mercoledì 24 maggio gli alunni delle classi seconde A e C dell’Istituto “A. Olivetti” hanno potuto scoprire quanto il processo di produzione sia una realtà complessa e affascinante e quanto impegno, rigore e precisione richieda.

Le due classi, a turno, hanno visitato l’azienda OLTREMARE S.p.A. che produce filtri ad osmosi inversa per la depurazione dell’acqua venduti in tutto il mondo e l’azienda DIGITAL TEAM S.a.s. specializzata nella stampa digitale per piccole e medie tirature.

Nella visita all’azienda OLTREMARE gli alunni si sono stupiti per la quantità di operazioni, passaggi e controlli che si rendono necessari per giungere al prodotto finale e hanno anche potuto comprendere quanto nel processo produttivo sia importante un’attenta e precisa gestione del magazzino (sia per le materie prime necessarie alla lavorazione che per i prodotti in uscita e pronti alla spedizione). Hanno inoltre visitato gli studi della progettazione, gli uffici dell’amministrazione contabile e commerciale (sedendosi intorno al tavolo dei meeting del management team) e si sono resi conto quanto sia importante conoscere i regolamenti dei mercati e la lingua inglese.

La visita alla DIGITAL TEAM è stata la scoperta del nuovo mondo della stampa: pagine e pagine in bianco e nero, a colori, illustrazioni e fumetti che, come per magia, dopo il passaggio in tanti tipi di macchine, diventano libri rilegati e incellofanati pronti alla vendita in libreria. Anche in questa produzione è però necessaria attenzione, precisione e competenza da parte di chi lavora alle macchine. Inoltre gli alunni hanno potuto capire che mettere in piedi aziende di questo tipo comporta notevoli investimenti, ma richiede anche capacità logistiche e organizzative non indifferenti.

SP Simple Youtube

Journal